Dott.ssa Michela Carrara

Michela Carrara - psicologia rimini
  • Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1999, conseguendo poi nel 2006 la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l'ISCRA di Modena. Dal 2005 esercito la professione di Psicologa - Psicoterapeuta, maturando esperienza e competenza nel ruolo.

 

 

 

 

 

Dal 2005 ad oggi (impiego attuale) esercita la professione di Psicologa, iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna al nr. 2607 Sez. A, abilitata all'esercizio della Psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo secondo l'indirizzo Sistemico Relazionale.

 

1987 – 1992

Liceo Linguistico Guido d’Arezzo, Rimini

Qualifica conseguita: Diploma di Maturità Linguistica

 

1992-1999

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

Votazione 92/110

 

Dal marzo 1999 Marzo 2001

Tirocinio post laura presso il SERT di Riccione AUSL Rimini

Tipo di impiego:  Prevenzione, monitoraggio, interventi di cura e di riabilitazione, trattamenti di carattere psicologico e socio-riabilitativo di persone affette da varie dipendenze.

 

Dal gennaio 2002 ad Ottobre 2013 (impiego partime)

 CAD Soc. Coop. Sociale  

Educatrice scolastica e domiciliare per minori;  assistenza di utenti diversamente abili e con altre problematiche; promozione della salute e del benessere psicofisico, organizzazione delle attività maggiormente favorevoli allo sviluppo delle potenzialità, di autonomia e socializzazione dell’utente.

 

 

Anno 2004 - 2005

Tirocinio presso il Centro di Psicoterapia Don Milani, Cesena

Prevenzione, Formazione, Diagnosi e Ri-Abilitazione delle difficoltà e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

 

 

Anno 2006

Scuola di specializzazione ISCRA, Istituto Modenese di Psicoterapia

Sistemico Relazionale Largo Aldo Moro 28, 41100 Modena

Psicoterapia individuale, familiare e di gruppo

• Qualifica conseguita Psicoterapeuta Sistemico – Relazionale

• Livello nella classificazione nazionale Classe 58/S

Votazione 58/60

 

Dal 19/11/2014 iscritta con nr. 106, all’albo CTU - Periti Psicologi

presso il Tribunale di Rimini

 

 

29/30 Gennaio 2016

Formazione Convegno "La Famiglia nella società che cambia"

Tavola Rotonda inerenti le problematiche delle famiglie in questa evoluzione sociale; aspetti giuridici, psicologici, educativi e pedagogici. Teamwork con altri professionisti quali avvocati, mediatori familiari,

pediatri, con la partecipazione del Presidente del Tribunale di Rimini.

 

 

 

Pubblicazioni

GLI ASPETTI EVOLUTIVI DELLA VERGOGNA (1999)

 

" La  vergogna come le altre emozioni  fondamentali, dipende da un particolare processo neuro-chimico. I meccanismi coinvolti in questo processo sono soggetti alle stesse leggi genetiche, che controllano altre caratteristiche strutturali e di comportamento. Poco si conosce circa le trasmissioni genetiche del meccanismo della vergogna. Uno studio di Burton Jones e Kenner nel 1973, suggerì che ci sono differenze sessuali geneticamente determinate nella soglia della vergogna o la tendenza a esprimere vergogna. Questa inferenza è basata sulla loro ricerca, dove i  ragazzi  ricevevano  punteggi significativamente più alti delle ragazze sui diversi indici di socievolezza."

 

>>>  segue

Io, birichino ma non per caso. Elaborazione clinica di un caso di paziente designato (2005)

 

 La teoria dei sistemi, si presta ad essere utilizzata per studiare la famiglia come insieme e superare l’incongruenza di analizzare un oggetto collettivo con criteri metodologici individualistici. L’attenzione si sposta, dunque, dall’individualità alle relazioni che legano gli elementi del sistema. Considerando la famiglia come un sistema, si accentua la natura circolare delle relazioni che caratterizzano la vita del gruppo familiare. All’interno di queste relazioni interpersonali, ogni comportamento individuale influenza e resta influenzato dal comportamento degli altri. Se tali relazioni all’interno della famiglia risultano essere disfunzionali, ciò che generalmente convince ogni singolo membro della famiglia stessa a sottoporsi ad una terapia, sono i sintomi di colui che risulta essere il paziente designato."

 
  >>> segue

Mi presento Dott.ssa Michela Carrara

Mi chiamo Michela CARRARA e sono una Psicologa Clinica e  Psicoterapeuta  Sistemica. Mi sono laureata all'Università degli Studi di Bologna nel 1999, conseguendo poi nel 2006 la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l'ISCRA di Modena.

Svolgo il mio lavoro nella provincia di Rimini, offrendo consulenze e sostegno sia individuale che di coppia.

 

READ MORE

  

I MIEI SERVIZI

Informazioni Michela Carrara
coronavirus psicologia rimini

Le nostre collaborazioni

Collaborazioni psicologia rimini