Dipendenze

psicologa michela carrara - droga e alcool

In questi ultimi anni si parla sempre più spesso delle cosiddette nuove dipendenze, cioè di quei comportamenti socialmente accettati, tra i quali la dipendenza dal gioco, da internet, dallo shopping, dal lavoro, dal sesso, dal lavoro e dalle relazioni affettive, che, ripetuti ossessivamente, fino all'estremo o in modo continuamente vano e insensato, smettono di svolgere il loro ruolo sociale per schiavizzare l'essere umano. Dipendenza, significa avere bisogno, necessità, di qualcuno o qualcosa per soddisfare una propria esigenza vitale: un benessere fisico o un equilibrio psicologico.

Le dipendenze patologiche sono quei comportamenti che diminuiscono o annullano il controllo su noi stessi, compromettendo gravemente la qualità della nostra vita e quella altrui. Tali dipendenze causano una perdita di controllo sulla capacità di scegliere, di saper dire no. Di questo tipo sono le dipendenze da sostanze e da oggetti (alcool, droghe, farmaci, beni di consumo), le dipendenze da persone (genitori, parenti, partner amorosi o sessuali) o da situazioni (sesso, trasgressioni, eccessi, ecc.).

E’ possibile affrontare il problema della dipendenza.

La psicoterapia può aiutare il soggetto a capire le dinamiche relazionali antiche ed attuali del suo rifiuto dei piaceri ordinari (amore, amicizie, lavoro, sport etc.), abbinata ad  un intervento farmacologico mirato che sostenga il soggetto gradualmente.

Mi presento Dott.ssa Michela Carrara

Mi chiamo Michela CARRARA e sono una Psicologa Clinica e  Psicoterapeuta  Sistemica. Mi sono laureata all'Università degli Studi di Bologna nel 1999, conseguendo poi nel 2006 la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l'ISCRA di Modena.

Svolgo il mio lavoro nella provincia di Rimini, offrendo consulenze e sostegno sia individuale che di coppia.

 

READ MORE

  

I MIEI SERVIZI

Informazioni Michela Carrara
coronavirus psicologia rimini

Le nostre collaborazioni

Collaborazioni psicologia rimini