Disturbi del comportamento alimentare

disturbi alimentari

Il cibo e la sua condivisione assumono significati particolari per l’individuo, il gruppo, la società. Per molte persone il rapporto con il cibo si trasforma in uno strumento per comunicare agli altri il proprio disagio o per compensare, attraverso la gestione del proprio peso corporeo, sentimenti interiori di scarso valore, scarsa amabilità o delusione.

I disturbi nel comportamento alimentare (che comprendono non soltanto anoressia e bulimia, ma anche alimentazione incontrollata e obesità) riguardano disagi caratterizzati da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo: in queste situazioni la valutazione delle persone si concentra esclusivamente sul peso e/o sull’aspetto fisico, strutturando un’alterata visione del corpo e delle sue forme sulla quale si basa la stima di sé.

Tutto ciò serve, per chi ha problemi nel comportamento alimentare, a sentire di poter spostare sul cibo, il controllo che pensa di non avere sulla propria vita.

Come è facile intuire, non è sufficiente considerare il sintomo, ma occorre che l’individuo che richiede aiuto per problemi alimentari, possa essere sostenuto nel processo di scoperta di se stesso, alla ricerca di quelle situazioni relazionali che lo hanno generato.

 

Mi presento Dott.ssa Michela Carrara

Mi chiamo Michela CARRARA e sono una Psicologa Clinica e  Psicoterapeuta  Sistemica. Mi sono laureata all'Università degli Studi di Bologna nel 1999, conseguendo poi nel 2006 la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l'ISCRA di Modena.

Svolgo il mio lavoro nella provincia di Rimini, offrendo consulenze e sostegno sia individuale che di coppia.

 

READ MORE

  

I MIEI SERVIZI

Informazioni Michela Carrara
coronavirus psicologia rimini

Le nostre collaborazioni

Collaborazioni psicologia rimini